Cerca
  • cristiana rosa

Garudasana (posizione dell'Aquila)

Aggiornamento: 6 apr 2021


Garudasana, la posizione dell'aquila, é un asana di equilibrio e torsione.

Garuda, metà uomo e metà rapace, é il capostipite degli uccelli e cavalcatura di Vishnu. Nel poema epico Mahabarata, Garuda é l'antagonista dei Naga, le divinità dalla forma di serpente. "La leggenda narra del rapimento di Vinata, madre di Garuda, imprigionata nella città sotterranea dei Tesori presieduta dai Naga. Per ottenere la sua liberazione, egli deve consegnare loro l’amrita, l’elisir dell’immortalità degli dei. Garuda prova a sottrarre l’amrita agli dei, ma gli si rivoltano contro tutti tranne Vishnu che, impietositosi dalla sua storia, gli concede l’immortalità e l’amrita (che dopo la liberazione della madre, avrebbe restituito). Garuda, in cambio, gli promette eterna fedeltà divenendo il suo fedele servitore e la sua cavalcatura." (fonte: Yoga Planet).

Secondo la mitologia, essendo il re degli uccelli, Garuda simboleggia il Vento (elemento aria) e il Sole (elemento fuoco). Essendo veloce come il vento, passa da un mondo all'altro, simboleggiando le conoscenze vediche - che rivelano come un essere umano possa appartenere a più mondi se sa utilizzare formule magiche.

"Om Sri Garudaya namah" é il mantra per invocare la sua benedizione, mentre i Bija mantra sono due: YAM, veicolo dell’elemento aria (posizione eretta) e RAM, veicolo dell’elemento fuoco (posizione chiusa).

L'esecuzione dell'asana é anch'essa di per sé simbolica: da una posizione di apertura (braccia e gambe distese), ci si richiude su se stessi, compattando tutta l'energia al centro. Il nostro corpo fisico racchiude e limita la nostra energia, nascondendo il nostro vero potenziale. Allo stesso tempo, Garudasana, agisce sulla parte Yin e sulla parte Yang, ricordando un’aquila appollaiata con le ali chiuse: indica anche la capacità di ridimensionare atteggiamenti di onnipotenza, lasciando emergere l’umiltà e la compassione.

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti