Cerca
  • cristiana rosa

I Chakra

Chakra in sanscrito significa ruota/cerchio; in relazione allo Yoga, sono vortici di energia del corpo energetico sottile, localizzati lungo la colonna vertebrale in corrispondenza delle diverse ghiandole del sistema endocrino di determinate aree del sistema nervoso: questi vortici si creano all'intersezione delle Nadi (= canali, in cui scorre l'energia sottile, che formano un complesso reticolo nel corpo).

I Chakra assorbono l'energia cosmica, ne adattano le vibrazioni e le caratteristiche per sostenere le funzioni fisiche e psichiche degli organi correlati.

Essendo le Nadi numerosissime, anche il numero dei Chakra é elevato ma quelli ritenuti fondamentali vengono definiti come i 7 Chakra evolutivi che fanno riferimento a 7 livelli di manifestazione dell'energia sottile; ogni Chakra viene simbolicamente associato a un fiore di loto con un dato numero di petali e a uno dei 7 colori dell'arcobaleno. I colori sono caratterizzati da una variegata gamma vibrazionale in grado d'influenzare lo stato di benessere di ognuno di noi.

Il sistema dei Chakra rappresenta in maniera efficace la realtà fisica, psichica e intellettuale: come i gradini di una scala, si affrontano uno alla volta, dal basso verso l'alto - partendo dal livello vibrazionale più lento e un livello di consapevolezza base - ma vanno considerati come un unico insieme, dove non potrebbero esistere singolarmente:

  • Muladhara (radicamento)

  • Svadhisthana (relazioni primarie)

  • Manipura (affermazione)

  • Anahata (amore)

  • Vishuddha (comunicazione)

  • Ajna (guida interiore)

  • Sahasrara (pura coscienza)

I Chakra, corrispondendo ad aspetti vari del nostro vissuto, il che determina per ognuno di noi una connessione più forte con un Chakra piuttosto che un altro. Quando si manifesta un disagio psichico o una disfunzione fisica vuol dire che l'energia vitale ristagna e non circola efficacemente, mentre quando si manifesta armonia a livello fisico e mentale, l'energia vitale é in equilibrio e circola bene.

Per armonizzare e riequilibrare i vari chakra, i metodi più conosciuti sono lo Yoga, la Meditazione e il Pranayama (tecniche di respirazione consapevole), l'Aromaterapia, la Cristalloterapia, il Reiki, il Tai Chi, il Qi Gong, il Pranic Healing e una corretta alimentazione.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti